Gli errori/orrori del make-up

Eccomi qua!

Oggi parliamo degli errori da evitare nel make-up che possono trasformarsi in…orrori!

Pelle secca e prodotti in polvere: con la pelle secca NON vanno usati i prodotti in polvere (cipria, fard in polvere, terra in polvere …), vanno utilizzati invece prodotti cremosi; (a tal proposito vi si trovano anche gli ombretti in crema). Di conseguenza, con Pelle oleosa  è consigliato usare prodotti in polvere così che il make-up avrà una durata superiore e si vedrà meno l’effetto lucido sul volto.

Contouring: con il viso allungato il contouring NON va fatto obliquo bensì orizzontale per accorciare il viso, al contrario con il viso tondo o corto il contouring andrà fatto obliquo per allungarlo e snellirlo.

Il bronzer su tutto il viso: il bronzer NON va applicato su tutto il viso ma solo sulle zone più sporgenti o se preferite limitarlo applicatelo solo sugli zigomi.

Correttore troppo chiaro: il correttore NON deve essere più chiaro dell’incarnato altrimenti ingrigirà la pelle, piuttosto per le occhiaie un correttore aranciato è quello più adatto in quanto l’arancione è il colore complementare del blu/violaceo (il colore delle occhiaie).

Fondotinta “a secco”: NON applicare il fondotinta senza prima aver idratato la pelle; più in generale non truccarti se prima non hai idratato l’intero viso (crema viso, contorno occhi, balsamo labbra).

Stacco del fondotinta:  il fondotinta (che deve essere il più possibile simile all’ incarnato del viso) va assolutamente sfumato con il pennello sporco di prodotto sul collo per non creare quel terribile stacco di colore tra viso e collo.

Spugnette come pennelli: le spugnette classiche NON servono per applicare il fondotinta perché assorbono veramente troppo prodotto piuttosto servono una volta applicato il fondotinta con il pennello a tamponare e rimuovere il prodotto in eccesso.

Tinta e labbra secche: NON applicare un rossetto matt o ancor peggio una tinta labbra se le labbra sono secche, applicate invece un balsamo labbra prima e un burro cacao colorato o un rossetto cremoso dopo (ricordatevi prima di applicare il rossetto tamponate il balsamo labbra ancora presente).

Rossetto scuro e labbra piccole: da evitare i rossetti scuri per labbra molto sottili e/o piccole, poiché i colori scuri rimpiccioliscono, prediligete colori chiari e ancor meglio luminosi.

Giulia Giovarruscio

(ph: Bianca Berg)